top of page

Carbonara's Secrets

  • IlGhiotto
  • 3 apr 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Prima di iniziare sia chiara una cosa: Burro, Panna o Latte sono categoricamente VIETATI!!!

Su questo argomento sono un'integralista intransigente, la carbonara secondo me si fa così:

- Spaghetto (100gr. a persona, minimo, perché per me la carbonara è un piatto unico)

- Uova (uno a persona)

- Pecorino romano DOP

- Parmigiano Reggiano o Grana

- Guanciale o Pancetta (secondo i gusti ma io voto per il primo)

- Pepe

Il guanciale va cotto in padella senza aggiunta di altri grassi e a fuoco vivace. Lasciarlo rosolare ma non tostare troppo il grasso, deve diventare trasparente senza imbrunirsi.

Consiglio vivamente di tenere da parte tutto, compreso il "sugo" che si è creato durante cottura.

In una boule o in una bastarda battere le uova con il formaggio (2/3 di pecorino, 1/3 di grana o parmigiano) e un po' di pepe, quindi aggiungere il guanciale completo del grasso che si è sciolto durante la rosolatura. Il composto ottenuto deve apparire quasi cremoso.

Far bollire l'acqua, aggiungere il sale e poi buttate la pasta, scolandola al dente (calcolate un paio di minuti in meno del tempo indicato sulla busta) con l'aiuto di uno scolapasta, ma senza gettare l'acqua di cottura.

Saltate gli spaghetti con il guanciale nella padella in modo da insaporire la pasta, quando è tutto ben caldo prendete la boule con l'uovo.

Una volta saltata, la pasta va aggiunta calda all’interno del condimento e qui avviene la fase più importante di tutto il processo, quella da non sbagliare assolutamente!!!!!

Tuffate quindi la pasta nella boule e mantecate: in questa maniera l’uovo si addenserà gradualmente senza avere l’effetto frittata che rovinerebbe tutto.

Può accadere che l’uovo rimanga ancora troppo lento: in tal caso, per addensarlo, basterà semplicemente poggiare la boule sopra la pentola ancora calda dell’acqua della pasta, il calore e i vapori vi aiuteranno a fa “tirare” la salsa fino alla densità desiderata.

Impiattare e aggiungere una macinata di pepe fresco.

La carbonara è servita

Semplice no?

Spaghetto alla carbonara

Comments


ULTIMI ARTICOLI

© 2016 Proudly created with Wix.com

bottom of page